La sera del 21 Novembre 2012 il Cinema Sociale di Gemona del Friuli ha ospitato due dei comici italiani più popolari di questi tempi: direttamente dal palco di Zelig infatti sono arrivati anche da noi Ale e  Franz con il loro spettacolo, nei teatri Italiani ormai da ben quattro anni, Aria Precaria!


Lo spettacolo consiste nella rappresentazione di circa dieci incontri, più o meno casuali, in diverse situazioni totalmente stravolte della vita quotidiana: due padri si trovano nella sala d’aspetto di un ospedale carica di tensione mentre le mogli stanno partorendo, due conoscenti battibeccano all’ombra di un albero seduti su di una panchina nel parco, due neonati si scambiano commenti sul mondo in cui sono nati all’interno delle loro culle, due destini si incrociano tramite la strana telefonata ad un call center, quelli che erano vissuti insieme a lungo nella vita precedente si ritrovano senza riconoscersi nella sala d’attesa per lo smistamento delle anime per il processo di  reincarnazione, due anziani amici giocano la loro solita partita a scopa in una spassosa bocciofila e per finire due colleghi gangster si danno appuntamento in strada per discutere dei loro loschi affari. 


Ale e Franz_dal teatro colosseo di torino_nei... di skorpion-05

  Tutte situazioni sospese tra realtà e finzione ma che, sebbene siano tutte estremamente diverse tra loro, hanno tutte in comune una cosa: l’aria che si respira è sempre precaria. Ogni evento, in qualunque fase della vita, non solo in quelle che i due comici prendono come esempio (nascita, solitudine, incontri casuali, anzianità, attesa del primo figlio, …), è destinato a finire e perciò è precario.
Secondo il mio modesto parere lo spettacolo è stato a dir poco fantastico e il pubblico lo ha apprezzato molto. Non c’è voluto un genio per capirlo, è bastato sentire le costanti sonore e spontanee risate che i due attori sono riusciti a suscitare ed i fragorosi applausi che hanno accompagnato sia l’inizio che la fine di ogni sketch. Personalmente ho gradito molto l’inserimento da parte di questi eccentrici uomini di riferimenti relativi al nostro territorio come per esempio l’andare a pesca di trote nel Tagliamento e degli accenni alla Carnia e al nostro confinare con l’Austria. Insomma queste persone così famose oltre a venire a Gemona (non in un teatro di Udine o Trieste, gente, ma nella nostra GEMONA!) hanno anche personalizzato alcune battute del loro show proprio per la nostra zona! 
Inoltre io ed il mio accompagnatore siamo riusciti ad accedere ai camerini dopo lo spettacolo e Ale e Franz si sono resi disponibili a farci gli autografi e a fare delle foto con noi! 
Non è da tutti essere così cordiali, specialmente a mezzanotte passata, e nonostante siano molto famosi si sono prestati con estrema disponibilità e gentilezza a parlare con noi e a soddisfare i nostri “capricci” da fans concedendoci, come ho già detto, fotografie ed autografi con tanto di dedica. Alessandro Besentini e Francesco Villa si sono presentati a noi con grande simpatia anche al di fuori dello spettacolo e questo mi ha molto colpita. È stata una serata meravigliosa e credo che tutti i presenti (e ce n’erano parecchi visto che il teatro era tutto esaurito) la pensino allo stesso modo. Non capitano spesso occasioni simili e sono molto felice di essere riuscita a partecipare.
Jasmine Picco 

“Questi due uomini si incontrano in luoghi sospesi a mezz’aria tra il serio e il faceto; luoghi in cui l’aria che si respira è a volte dolce, altre volte salata, molto spesso precaria.” (Leo Muscato)