giovedì 1 novembre 2012

LINUX, il sistema operativo Open Source



Introduzione

Che cos'è Linux?
Anzitutto è software open-source cioè non a pagamento e libero da ogni licenza , infatti se qualcuno è bravo nella programmazione potrebbe benissimo modificarlo a suo piacimento, al contrario di Windows e Mac Os.

Linux è una famiglia di numerosi sistemi operativi sviluppati da società come: IBM, Sun Microsystems, Hewlett-Packard, Red Hat, Canonical e Novell . 
Grazie alla portabilità del kernel (nucleo del sistema operativo su qui è basato) sono stati sviluppati sistemi operativi come Linux per un'ampia gamma di computer, dai personal computer, ai cellulari, dai tablet computer e console, ai mainframe e ai supercomputer ed esistono sistemi Linux installabili anche come server.

Distribuzioni più diffuse di Linux/Unix

Esistono varie distribuzioni Linux di cui le piu famose:


1. Android - È una distribuzione per dispositivi mobili (principalmente touch screen) inizialmente sviluppata dalla Startup Android Inc. e poi nel 2005 acquistata dalla Google Inc. che la supporta tuttora.



2. Backtrack – Il sistema operativo preferito dagli smanettoni., offre tools per fare test di penetrazione delle reti. Fino alla versione 3.0 derivava dalla distro WHAX, dalla versione 4.0 è invece basata su Ubuntu.



3. Ubuntu,Kubuntu,Xubuntu e ecc......


Descrizione 

Il suo sviluppo è sostenuto da un'associazione senza fini di lucro, ovvero la Linux Foundation
Linux, in realtà, è il nome del kernel sviluppato da Linus Torvalds a partire dal 1991 che è stato utilizzato come base per la realizzazione di vari sistemi operativi, in particolare molti progetti open source hanno scelto di sviluppare sistemi operativi con kernel Linux e software sviluppato dal progetto GNU, tutti questi sistemi vengono però comunemente chiamati con il nome del loro kernel (Linux) senza specificare di che tipo è il resto del software utilizzato. 

L'utilizzo della parola Linux è da attribuire a Ari Lemmke, l'amministratore che rese per primo disponibile Linux su Internet via FTP il 17 settembre 1991.
In particolare, Linux era il nome della directory, la pub/OS/Linux, in cui risiedevano i file del nuovo sistema operativo. Il nome scelto da Torvalds e che durò per sei mesi era Freax, ovvero Freaks con la x d'ordinanza. 
Secondo Richard Stallman, fondatore del progetto GNU, e secondo la Free Software Foundation, la dicitura Linux (senza prefisso "GNU/") per i sistemi operativi che utilizzano software GNU sarebbe erronea, in quanto il nome Linux è attribuibile al solo kernel e il sistema, strutturato a partire dai componenti dell'originale progetto GNU, dovrebbe più propriamente chiamarsi GNU/Linux. 
Secondo altri e secondo l'uso della maggior parte degli utenti e degli sviluppatori e delle società coinvolti nello sviluppo del sistema operativo e del software ad esso collegato, il nome Linux è ormai divenuto sinonimo di sistema "Linux based", cioè di sistema basato sul kernel Linux. 
Sebbene non sia insostituibile per questo scopo, è anche il sistema operativo più comunemente usato per eseguire codice e software alla base della maggior parte dei server web di tutto il mondo. 

Con l'evoluzione di ambienti desktop come KDE e GNOME che sono le interfaccie grafiche, sono state sviluppate distribuzioni che offrono un'interfaccia grafica simile a quella di Microsoft Windows o di Mac OS X, più vicina alle esigenze degli utenti meno esperti, rendendo il passaggio da un sistema all'altro meno traumatico.

Se qualcuno è interessato al sistema operativo o vuole saperne di piu, questo è il link della comunità italiana di Linux e dei software open source: http://www.ubuntu-it.org/



di Victor Purscharschi




Nessun commento:

Posta un commento