lunedì 11 marzo 2013

UN' EUROPA PER I GIOVANI


Volete vivere un'esperienza “fuori dal comune” letteralmente? Allora la casa per l'Europa potrebbe fare al caso vostro!!! ...
Nell'ambito del laboratorio di cittadinanza attiva “Ogni cittadino” volto a mostrare le diverse possibilità di volontariato a Gemona, il giorno 12 febbraio 2013 presso il Marchetti si è tenuto l'incontro dell'informa giovani della “casa per l'Europa”.
L'incontro si può suddividere in tre diversi momenti: una prima parte introduttiva dove due responsabili si sono presentate, hanno spiegato dove si trova la sede della casa per l'Europa di Gemona (Piazza del ferro numero 9), gli orari di apertura (il martedì, giovedì ed il venerdì dalle ore 15.00 alle ore 19.00) e le varie attività proposte: per esempio se andate al loro sito internet c'è la possibilità di partecipare ad un concorso grafico-pittorico, riservato agli studenti delle scuole di primo e secondo grado, intitolato “vedere la persona oltre le abilità” la cui finalità è quella di comprendere la tematica dell'integrazione delle persone disabili o progetti tipo energie creative di cui abbiamo postato la locandina sul sito internet del nostro blog.
progetto"Giovani in Movimento" organizzato da Casa per l'Europa
La seconda parte invece è stata dedicata ai progetti legati ai viaggi all'estero che possono durare alcuni mesi, come ad esempio l'Erasmus volto ad incoraggiare l'interscambio culturale e dare la possibilità agli studenti universitari europei di trascorrere un periodo di studi all'estero, il servizio di volontariato europeo (lo SVE) che è appunto un programma di volontariato internazionale o il progetto Leonardo da Vinci che permette di compiere stage all'estero per promuovere il legame tra giovane e mondo del lavoro europeo; invece per chi volesse stare un breve periodo all'estero (in media di 10 giorni) c'è la possibilità di compiere gli scambi giovanili. Una cosa interessante di questi viaggi è che sono economici: in alcuni viaggi si può essere rimborsati quasi completamente, magari devi comprarti solamente il biglietto di andata e di ritorno ma per il resto come vitto e alloggio sono già finanziati dalla Commissione europea.


Per finire l'incontro si è tenuta una parte di gioco: divisi in tre squadre bisognava rispondere correttamente a venti quesiti riguardanti l'Unione Europea.
Se volete mettervi alla prova ho riscritto alcune delle venti domande:
  • Quanti stati membri conta l'Unione Europea?
  • Quanti di questi stati hanno adottato l'euro?
  • Quanti italiani sono stati nominati presidenti della Commissione europea?
  • Che cosa si intende per Erasmus?
  • Attualmente quante sono le lingue ufficiali dell'Unione Europea?
  • Quanti stati hanno firmato il trattato di Parigi il 18 aprile 1951?
  • quale trattato ha introdotto il concetto di cittadinanza europea?
  • Quante stelle sono raffigurate sulla bandiera dell'Europa?
  • Quale stato dal 1° luglio 2013 entrerà a far parte dell'Unione Europea?
  • Qual'è il motto dell'Unione Europea?
  • Da chi è eletto il Parlamento europeo?
Se siete incuriositi a fare uno scambio o volete solamente dare un'occhiata, questi link possono fare al caso vostro:









Nessun commento:

Posta un commento